top of page

Chi siamo..

Fare il volontario può sembrare una cosa semplice ed allegra.....
e lo è per la maggior parte del tempo.

 

Quando però la natura si scatena l'impegno richiesto è molto intenso.

 

Le intemperie, il sole, la fatica ma anche il contatto con la gente, stanca, addolorata o semplicemente  arrabbiata, possono diventare ostacoli con i quali non è facile misurarsi.

La preparazione, i corsi, la formazione, aiutano a conoscere tutti questi aspetti dell'emergenza e ad  affrontarli nel modo più corretto.

La componente umana rimane comunque il fattore prevalente in tutte quelle situazioni in cui si  richiede calma  e fermezza di  decisioni.

​

Abbiamo sviluppato negli anni diverse specializzazioni:

​

Nucleo Soccorso Alluvionale Fluviale : composto da volontari provenienti dai vari gruppi del distretto che svolgono attività di soccorso in acqua. Particolarmente utilizzati in emergenze alluvionali ma anche a supporto durante attività sportive considerate "Grandi eventi" nei mari delle nostre spiagge. Particolarità: abbiamo anche volontari brevettati come elisoccorritori.

Nucleo Cinofilo : sono oggi cinque le unità cinofile, che si addestrano presso il campo sito di fronte alla nostra sede. 

Le specialità si suddividono in ricerca di superficie e ricerca su macerie.

mentre le prime trovano il loro utilizzo naturale durante le ricerche di persone irreperibili in ambienti molto ampi ( appunto di superficie ) le seconde vengo impiegate quando si verificano terremoti o crolli in genere.

Nucleo Gestione Emergenze : sono i volontari specializzati nella gestione della sala operativa e radio., Coordinano sotto la supervisione del coordinatore di sala o suo delegato tutte le attività di soccorso o supporto durante l'emergenza.

Nucleo Soccorso Idraulico : ne fanno parte la maggior parte dei volontari. Operano con attrezzature idrauliche ( motopompe, elettropompe, idrovore, età ) e sono in prima linea nelle emergenze di questo tipo,.

Nucleo Logistico : è deputato al mantenimento in esercizio delle attrezzature e del buon funzionamento dei mezzi. Gestisce il magazzino e verifica che le scorte di materiale siano sempre adeguate. Svolge un ruolo fondamentale per l'efficienza durante le operazioni di soccorso delle singole squadre.

bottom of page